A pochi giorni dal lancio della campagna, la collaborazione tra la Vespa e Justin Bieber è sulla bocca di tutti.
 
Ma cosa ha spinto Vespa a cercare una partnership così potente?
 
Cioè, stiamo parlando del modello di punta del marchio Piaggio, lo scooter per eccellenza, simbolo eterno del Made in Italy ed icona di stile, design, lifestyle e tradizione italiana.
 
Ha davvero bisogno di affidarsi ad una popstar internazionale, con i suoi 76 anni di storia sulle spalle, protagonista della famosissima canzone dei Lùnapop “50 Special” e di un recente modello LEGO fedele alla riproduzione?
 
Strano ma vero, ma ovviamente sì, perché anche per un brand iconico come Vespa è fondamentale, anzi, essenziale adottare nuove strategie di comunicazione per innovare la sua immagine ma, soprattutto, raggiungere nuovi consumatori.
 
La collaborazione con Justin Bieber permette, infatti, di entrare nel cuore di un determinato target di clientela che fino ad oggi difficilmente si sarebbe avvicinato o interessato al brand.
 
Ci riferiamo, in questo caso, ai ragazzi più giovani, quelli che seguono con più interesse l’artista, nonché più attivo sui diversi canali social.
 
Essendo anche in versione limitata ed esclusiva, ha voluto proprio creare un effetto persuasivo sul consumatore, che sarà ancora più invogliato e spinto ad acquistare il prodotto per non rischiare di farselo scappare dalle mani.
 
Ma è soprattutto dal punto di vista della visibilità e del coinvolgimento sul web che il brand Vespa sta avendo decisamente la meglio.
 
Se prima i loro post su Instagram ricevevano una media di 30 commenti e quasi 15.000 like, con una foto di Justin Bieber sulla Vespa hanno raggiunto oltre 3.500 commenti e più di 151.400 like sul post, per non parlare dei 5000 nuovi followers in più ricevuti negli ultimi giorni.
 
Come vedi, quindi, anche se sei un brand affermato da anni e anni e con una storia importante sulle spalle, devi sempre cercare nuove strategie di marketing per attirare nuovi clienti, innovare la tua immagine, ma soprattutto affermare continuamente la tua posizione sul mercato e fatturare di più.

 


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