Hai un auto di cortesia privata?
Scopri come evitare tutti i rischi che ne derivanoSono molteplici le situazioni che forse oggi non conosci e che non puoi prevedere quando presti la tua macchina!
La tua auto sostitutiva di proprietà è come una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.
Non esiste calcolo delle probabilità o speranza che non scoppi.
Questo concetto è molto chiaro, per così dire, nell’ art 2054 del C.C.,
Se la guida un tuo cliente o chiunque altro, il proprietario sei TU e pertanto sei responsabile in solido con il conducente!
Una macchina rinoleggiabile, come abbiamo già visto, deve essere immatricolata a tale fine e deve riportare sul libretto: “Uso di terzi – da locare senza conducente”.

Sono molteplici le situazioni che forse oggi non conosci e che non puoi prevedere quando presti la tua macchina.
Ti sei mai chiesto “che cosa succede se”:
- In un sinistro al volante c’è una persona in stato di ebbrezza?
- L’automobile viene usata per compiere una rapina?
- In caso di multa la sanzione non viene pagata?
- Il tuo cliente distrugge la tua vettura in un sinistro con torto?
La responsabilità civile, penale ed economica, sono fattori di rischio che non puoi sottovalutare.
Nei casi più gravi puoi andare incontro a sanzioni amministrative fino a € 7.746,85 e al sequestro o alla confisca del veicolo.
Un’auto “male assicurata” fa sì che la compagnia possa far valere il diritto di rivalsa contro la tua azienda. Nel caso di aziende costituite nella forma della ditta individuale e/o società di persone, vi è il forte rischio di vedere intaccato il proprio patrimonio personale.
Vale la pena rischiare così tanto?
Immagino di no. Tutto quello che hai costruito in questi anni, potrebbe essere distrutto da una multa o da un evento che ti rovina l’immagine o addirittura ti fa chiudere l’attività.
Ovviamente sarai d’accordo con me che non ne vale la pena! Quello che leggerai e scoprirai qui di seguito ti permetterà di capire come evitare tutto questo e fare la scelta giusta.
Quindi, se ti renderai conto che quello che ti sto per offrire potrà cambiare radicalmente il futuro della tua azienda, ecco i benefici che potrai ottenere fin da subito:
Eliminare il rischio
Ammortizzare i costi
Migliorare l’immagine
Grazie alla collaborazione con le più importanti flotte di noleggio lungo termine, SOS Automotive è una delle pochissime aziende, a livello nazionale, autorizzate alla sublocazione di veicoli con contratto di noleggio a lungo termine per autoriparatori. Il noleggio lungo termine è una valida alternativa all’acquisto che, senza l’immobilizzo di capitali e in un unico canone mensile, comprende tutti i servizi e costi di gestione della vettura.

![]() |
ASSICURAZIONE RCA, Kasko, Furto e Incendio, infortunio conducente |
![]() |
MANUTENZIONE Ordinaria e straordinaria inclusa. Nessuna sorpresa o spese extra. |
![]() |
TASSA DI POSSESSO Bollo incluso nel canone mensile |
![]() |
SOCCORSO STRADALE Traino e Soccorso h24/7. Garantito in tutta Europa. |
«…Prima ero convinto che le auto di proprietà non fossero un costo e mi spaventava avvicinarmi al noleggio per la paura delle possibili spese e dei vincoli legati alla durata del contratto. Oggi con Sos Automotive ho eliminato problemi di responsabilità e con la copertura Kasko anche il rischio economico, tutelando di più i miei clienti.»
[Carrozzeria Quinci]