Oggi ti vogliamo raccontare di un episodio successo qualche giorno fa in una carrozzeria che siamo andati a visitare.
 
Un nonno 80enne si è presentato da loro per riparare la sua macchina, dopo aver subìto un incidente con ragione. Come prima cosa, però, ha chiesto espressamente di avere in cambio un’auto sostitutiva per averla a disposizione durante tutto il periodo della riparazione.
 
La carrozzeria in questione è ancora una di quelle vecchio stampo, che pensa che la vettura sostitutiva sia un mezzo da offrire solo a chi ne ha realmente bisogno (ad esempio, chi la usa per lavoro), perciò l’ha reputata subito una richiesta azzardata, per la serie “Ma cosa se ne fa di un’auto sostitutiva?“. 
 
Questo, però, è un ragionamento ormai datato, ma soprattutto sbagliato.
 
Innanzitutto, partiamo dal presupposto che l’auto sostitutiva è un diritto di ogni cittadino.
 
Questo significa che in caso di un sinistro con ragione, il cittadino ha diritto ad usufruire di una vettura sostitutiva per potersi spostare senza avere nessun disagio, dal momento in cui deve fare a meno della propria auto per colpa di altre persone (danno da “perdita di disponibilità dell’auto“).
 
Ma a prescindere da questo, il nonno, nonostante gli 80 anni, ha comunque una patente valida e la capacità di poter guidare la propria auto senza rendere conto a nessuno.
 
Dal momento in cui gli vengono addosso, perdendo momentaneamente la possibilità di utilizzare il suo mezzo privato, è un suo diritto avere un’auto sostitutiva.
 
Poi se la usa o meno, sono dettagli che non ci riguardano, ma è un suo diritto avere la tranquillità e la serenità di avere una vettura sotto casa, pronta per essere utilizzata in caso di necessità
 
Quindi, bisogna cambiare questa mentalità in carrozzeria secondo cui bisogna dare l’auto sostitutiva solo a chi ne ha realmente bisogno o per fini lavorativi.
 
L’auto sostitutiva è un diritto di tutti
e devi essere tu il primo a sostenerlo e a comunicarlo ai tuoi clienti.
 
In che modo? 
 
Te lo spieghiamo nel nostro prossimo webinar di LUNEDÌ 20 GIUGNO 2022, ALLE ORE 21:00!
 
Se sei il titolare di una carrozzeria, non mancare!
 
PRENOTA ORA IL TUO POSTO ONLINE!
 
Clicca sul seguente link ed iscriviti all’evento inserendo il tuo nome e la tua email:

Successivamente riceverai una mail di promemoria con il link e le indicazioni per partecipare.

 

ATTENZIONE: ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI!

ISCRIVITI ORA!