È di qualche giorno fa la notizia del crollo della Silicon Valley Bank, la banca americana che finanziava le start-up statunitensi del settore tecnologico.
 
Si teme già un “effetto contagio” che possa colpire le altre banche, americane ed europee, dopo quello che è stato definito “il fallimento più importante dai tempi della crisi finanziaria del 2008“.
 
La banca è fallita principalmente per un motivo: ha finanziato soltanto aziende del settore tecnologico.
 
Quando i clienti hanno cominciato a ritirare in massa i propri depositi, a causa dei rialzi nei tassi di interesse americani, la banca è crollata.
 
L’errore è stato, quindi, gestire un’unica tipologia di clienti.
 
Ora, perché te ne stiamo parlando e cosa c’entra questo con la tua carrozzeria?
 
Anche se non sappiamo quale sia la tua situazione, siamo abbastanza sicuri che di questi tempi stai lavorando principalmente con i clienti canalizzati nella tua struttura dalle convenzioni.
 
Quella di appoggiarsi alle compagnie assicurative è una pratica diffusa che non ci sentiamo nemmeno di criticare, ma vogliamo farti notare che non puoi lavorare solo con una tipologia di cliente e tralasciare tutti gli altri.
 
Il caso della Silicon Valley Bank insegna: quando il tuo fatturato dipende soprattutto da determinati clienti, se questi spariscono tu crolli.
 
Se, ad esempio, il 66% del tuo lavoro è legato a 2/3 convenzioni con le compagnie, nel caso in cui queste decidano di ritirare la convenzione e mandare i loro assicurati da un’altra parte, tu hai perso oltre il 66% del tuo fatturato.
 
Questo perché i clienti canalizzati nella tua struttura non sono clienti tuoi, ma della compagnia assicurativa.
 
Se non sei stato bravo a fidelizzare le persone fuori convenzione, ti ritroverai dall’oggi al domani senza clienti e il fallimento sarà dietro l’angolo.
 
Vogliamo farti notare anche un’altra cosa: nei lavori con convenzione, non potrai MAI recuperare le spese del fermo tecnico dell’auto sostitutiva, vitali per abbattere il costo mensile dei tuoi servizi e per potenziare la tua struttura.
 
Lavorare con clienti fuori convenzione ti permetterà, invece, di recuperare queste spese mettendogli a disposizione la tua auto sostitutiva.
 
Abbiamo voluto dirti questa cosa perché la nostra missione è quella di proteggere le carrozzerie ed accompagnarle in un percorso di crescita basato su un corretto uso dell’auto sostitutiva e sul recupero del fermo tecnico.
 
Se vuoi saperne di più, compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!