
L’altra mattina stavamo ascoltando la radio quando, ad un certo punto, lo speaker radiofonico si è messo a raccontare la sua disavventura con un autovelox.
In poche parole, ha ricevuto una bella multa salata per essere passato con la sua auto a 100km/h, in un tratto stradale in cui il limite è quello di 50km/h.
Risultato?
600€ di multa, decurtazione di 6 punti dalla patente e
sospensione della stessa per un periodo da 1 ai 3 mesi.
Sarà per una questione di deformazione professionale, ma abbiamo subito pensato a chi offre un servizio di auto sostitutive, in officina o carrozzeria, con la propria vettura privata.
Se ti ritrovi in questa situazione, continua a leggere perché se solo quello speaker fosse andato a 100km/h con la tua auto sostitutiva privata, la multa mica se la beccava lui… ma te stesso!
Questo perché, in base all’articolo 2054 del Codice Civile, il proprietario del veicolo (che saresti tu), è responsabile in solido con il conducente, se non prova che alla guida del veicolo c’era un’altra persona rispetto a lui.
Cosa significa? Che qualunque cosa accada, quando affidi la tua auto privata ad un cliente, l’unico ad esserne responsabile penalmente, economicamente e civilmente, sei solo tu.
Senza un modulo di noleggio adeguato, e quindi senza avere una situazione chiara di chi porta effettivamente la vettura quando è in giro, è impossibile risalire ai clienti che fanno queste bravate ed è per questo che chi ci va di mezzo sei tu, anche se non c’entri nulla.
Ecco perché ribadiremo sempre l’importanza di dare un servizio adeguato, prima di buttare all’aria i sacrifici di una vita, a costo di essere ripetitivi e noiosi.
Per ovviare al problema, puoi certamente richiedere la licenza di noleggio per la tua vettura, ma allo stesso tempo questo richiede tanta burocrazia, soldi ed una serie di regole da seguire.
Per questo la soluzione più semplice è quella di utilizzare vetture a noleggio lungo termine.
In particolare, prendendo una vettura a NLT con SOS Automotive, hai la possibilità di dare l’auto sostitutiva ai tuoi clienti in modo rapido e sicuro, utilizzando una modulistica adeguata da compilare al momento dell’entrata e dell’uscita dell’auto, dove potrai indicare tutti i dati del cliente.
Lo stesso cliente si impegna ad utilizzare la vettura sostitutiva nel modo più corretto possibile, oltre ad accettare tutte le conseguenze in caso di una cattiva condotta di guida.
Ma c’è di più! Grazie al servizio RINOTIFICA MULTE di SOS, anche le multe non saranno più un problema, perché le rinotificheremo direttamente al cliente finale.
Questo significa più tutela per te e più responsabilità per il cliente!
Alla luce di tutto questo, vale la pena rischiare così tanto con l’auto privata?
Se hai capito l’importanza di offrire un servizio sicuro, non aspettare oltre!
Siamo a tua disposizione per studiare la tua situazione e trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!
Se ne vuoi sapere di più, compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!