
L’altro giorno abbiamo letto un articolo interessante sul Sole 24 Ore, legato al concetto del tempo nel mondo del business.
Riassumendo il discorso, prendeva in considerazione 2 termini che i greci utilizzavano per definire il tempo: Chronos e Kairos.
Chronos rappresenta la capacità di eseguire un compito in tempi brevi, con un conseguente aumento della produttività e dell’efficienza dell’azienda, nonché una migliore organizzazione del lavoro e il raggiungimento degli obiettivi concordati a fine anno.
Kairos rappresenta, invece, il fare la cosa giusta al momento giusto, ovvero essere pronti ad agire non appena si presenta la situazione ideale. In poche parole: “scegliere l’oggi per il domani“.
Per anni e anni, le aziende “Chronos” sono sempre state considerate quelle più virtuose e dominanti sul mercato, proprio perché il successo veniva misurato in base alla capacità di centrare gli obiettivi stabiliti a fine anno.
In realtà, però, chi vince davvero sono le aziende basate sul Kairos, perché più lungimiranti.
Infatti, chi basa il proprio business solo sulla velocità, sulla produzione e sul raggiungimento degli obiettivi, senza guardarsi attorno e capire cosa succede sul mercato, può inizialmente avere successo, ma rischia poi di essere risucchiato dal vortice in cui è entrato.
Questo perché, soprattutto oggi, il mercato è in continuo mutamento e chi fa davvero la differenza è l’azienda che è in grado di capire il modo in cui cambia e di adattare di volta in volta la strategia giusta per stare al passo coi tempi.
Ne è un esempio Amazon, che per 14 anni consecutivi ha chiuso con i bilanci in perdita, ma che oggi vale miliardi e miliardi di dollari, proprio perché si è sempre concentrata sul fare la cosa giusta al momento giusto, cosciente del fatto che prima o poi le sue mosse avrebbero avuto gli effetti sperati.
Ma questo è anche il discorso che ti facciamo spesso quando parliamo soprattutto del mercato dell’elettrico.
Anche se al momento non è ancora il leader del settore automotive, sempre più clienti stanno passando alle vetture elettriche e ben presto saranno proprio queste nuove motorizzazioni ad avere la meglio.
Per questo devi muoverti già da adesso, inserendo servizi specifici nella tua officina o carrozzeria, in modo tale da farti trovare pronto e ben organizzato quando ci sarà il vero e proprio boom.