L’altro giorno abbiamo letto un articolo interessante sul Sole 24 Ore, legato al concetto del tempo nel mondo del business.

 

Riassumendo il discorso, prendeva in considerazione 2 termini che i greci utilizzavano per definire il tempo: Chronos e Kairos.

 

Chronos rappresenta la capacità di eseguire un compito in tempi brevi, con un conseguente aumento della produttività e dell’efficienza dell’azienda, nonché una migliore organizzazione del lavoro e il raggiungimento degli obiettivi concordati a fine anno.

 

Kairos rappresenta, invece, il fare la cosa giusta al momento giusto, ovvero essere pronti ad agire non appena si presenta la situazione ideale. In poche parole: “scegliere l’oggi per il domani“.

 

Per anni e anni, le aziende “Chronos” sono sempre state considerate quelle più virtuose e dominanti sul mercato, proprio perché il successo veniva misurato in base alla capacità di centrare gli obiettivi stabiliti a fine anno.

 

In realtà, però, chi vince davvero sono le aziende basate sul Kairos, perché più lungimiranti.


Infatti, chi basa il proprio business solo sulla velocità, sulla produzione e sul raggiungimento degli obiettivi, senza guardarsi attorno e capire cosa succede sul mercato, può inizialmente avere successo, ma rischia poi di essere risucchiato dal vortice in cui è entrato.

 

Questo perché, soprattutto oggi, il mercato è in continuo mutamento e chi fa davvero la differenza è l’azienda che è in grado di capire il modo in cui cambia e di adattare di volta in volta la strategia giusta per stare al passo coi tempi.

 

Ne è un esempio Amazon, che per 14 anni consecutivi ha chiuso con i bilanci in perdita, ma che oggi vale miliardi e miliardi di dollari, proprio perché si è sempre concentrata sul fare la cosa giusta al momento giusto, cosciente del fatto che prima o poi le sue mosse avrebbero avuto gli effetti sperati.

 

Ma questo è anche il discorso che ti facciamo spesso quando parliamo soprattutto del mercato dell’elettrico.

 

Anche se al momento non è ancora il leader del settore automotive, sempre più clienti stanno passando alle vetture elettriche e ben presto saranno proprio queste nuove motorizzazioni ad avere la meglio.

 

Per questo devi muoverti già da adesso, inserendo servizi specifici nella tua officina o carrozzeria, in modo tale da farti trovare pronto e ben organizzato quando ci sarà il vero e proprio boom.

 

Lo stesso discorso vale anche per i tuoi clienti. Così come cambia il mercato, cambiano anche le loro esigenze, per questo devi sempre chiederti Di che cosa ha bisogno il mio cliente per essere davvero felice di me?“.
 
Basare il proprio lavoro solo sulla velocità e sulla qualità della riparazione, purtroppo, a lungo andare può rivelarsi una strategia sbagliata.
 
Decidere, invece, di offrire i giusti servizi che riescano a risolvere i veri bisogni della tua clientela, primo su tutti il “non restare a piedi” durante la riparazione, è la strada giusta da intraprendere.
 
Se ti sei reso conto di essere “Chronos”, ma vuoi diventare “Kairos” ed hai bisogno di aiuto per muovere i primi passi verso questa direzione, affidati a noi di SOS Automotive.
 
Grazie alla nostra esperienza, siamo a disposizione per studiare la tua situazione e valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

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