È di pochi giorni fa la notizia dell’inizio di una nuova era per l’industria automotive.
 
Sì, perché a causa dell’instabilità di mercato dovuta a diversi fattori, tra cui la pandemia, la mancanza di chip, ma anche la crescita dei servizi di smart mobility per abbattere le emissioni di Co2, i costruttori di auto non potevano certo restare con le mani in mano.
 
Per questo hanno deciso di disegnare un nuovo futuro per il loro business, che non li vedrà più come soli costruttori di auto, ma anche di bici, monopattini e di diversi servizi di mobilità.
 
Si stanno, quindi, organizzando per passare dalla semplice vendita di un prodotto ad una vera e propria offerta di servizi per il cliente, con l’obiettivo di garantire una mobilità sempre più intelligente e sostenibile.
 
Ciò che va sottolineato è che a prendere questa decisione sono state proprio delle case automobilistiche importanti come Mercedes Benz, Renault, Toyota e BMW.
 
E questo, quindi, mi fa pensare: se stanno cambiando loro che sono delle grandi case automobilistiche affermate, perché non devi farlo tu?
 
Ora… io non so com’è la tua situazione, ma posso dirti che sono ancora tante le carrozzerie e le officine ferme al punto di partenza perché “ho sempre fatto così”, “lavoro così da 20 anni ed è sempre andata bene”, “non ho bisogno di cambiare, il mio lavoro basta ed avanza”.
 
Anche tu fai parte di questa categoria di autoriparatori? Beh, allora continua a leggere perché sto per affrontare un discorso importante per te.
 
Mi sono permesso di prendere in prestito la frase della canzone “Indietro” di Tiziano Ferro perché si sposa bene con quello che sta succedendo attualmente nel settore: il mondo dell’automotive sta andando avanti velocee si sta adeguando alla situazione del mercato attuale, mentre tu stai andando indietro perché non vedi oltre il tuo lavoro.
 
Quello che voglio dire è che ormai i tempi sono cambiati e con loro anche le esigenze della tua clientela. Perciò non puoi pensare che tutto quello che hai fatto fino adesso possa andare ancora bene.
 
Con questo non ti sto dicendo di investire sulle bici e di offrire un servizio di bici di cortesia nella tua attività, ma di inserire nuovi servizi per migliorare l’esperienza del tuo cliente e per rafforzare la tua posizione come autoriparatore in un mondo fatto di concorrenti pronti a fotterti i clienti quando meno te lo aspetti.
 
L’auto sostitutiva, come dico spesso, è l’investimento più potente che tu possa fare nella tua officina o carrozzeria.

Quindi, se ancora non stai offrendo questo tipo di servizio, non puoi più aspettare oltre. Devi agire ed inserirlo il più presto possibile.
 
Se, invece, già lo stai facendo ma ti rendi conto che una sola vettura non basta per accontentare i tuoi clienti, valuta l’idea di inserirne di nuove, magari di tipologie diverse, per soddisfare diverse esigenze di guida.
 
E se hai bisogno di un aiuto, affidati a SOS Automotive! Noi siamo qui, a tua disposizione, per studiare la tua situazione e valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!
 
Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!