Il progetto per i disabili prosegue

Always Moving è l’ambizioso, ma perfettamente raggiungibile, progetto di integrazione delle persone disabili al mondo dell’auto sostitutiva. Un progetto che Car Carrozzeria ha già affrontato prima della pandemia e che il Covid, per fortuna, ha solo rallentato. Ma ora Emanuele Zappa, che abbiamo incontrato, vuole accelerare.

Emanuele Zappa, cuore e cervello di SOS Automotive, ha un progetto a cui tiene molto in fase di sviluppo. Noi di Car Carrozzeria l’abbiamo aiutato a lanciarlo nell’estate del 2019, ma poi la pandemia ha rallentato tutto. Ora i tempi sono maturi per la ripartenza. Lo abbiamo incontrato per parlare di come si evolverà Always Moving.

Facciamo il punto sul mercato: come è andato il 2021 per SOS Automotive?

“Mi sento di dire che il 2021 è andato discretamente, anche se conosciamo tutti la situazione lockdown e le direttive per contrastare la pandemia. Questa situazione ha certamente cambiato le abitudini di ognuno di noi e se consideriamo la problematica di ridurre i contatti sociali a rischio, le persone hanno preferito utilizzare la propria macchina anziché utilizzare i mezzi pubblici. Nonostante l’incertezza diffusa del momento, però, questo ha favorito il settore delle auto di cortesia. Molte carrozzerie ed officine si sono avvicinate proprio perché hanno capito l’importanza di offrire un servizio ai propri clienti che portano la vettura in riparazione ed in pochi minuti possono ripartire con un’auto sostitutiva per i propri impegni quotidiani e senza stress. Inoltre, l’anno scorso ci ha stimolato a migliorare ancora di più i servizi per gli autoriparatori e ad aumentare la nostra comunicazione e presenza online. Ovviamente, tutto questo ci ha fatto affermare sempre di più come azienda leader nel settore “auto di cortesia” a livello italiano”.

Il 2022 apre con instabilità internazionale, prezzi di energia e materie prime in crescita: le vostre previsioni sul comparto autoriparazione?
“Il mercato delle immatricolazioni sta perdendo, ad oggi, il 20% sul 2021, ma il noleggio lungo termine progredisce come quota di mercato. Certamente l’instabilità si sentirà per tutto il 2022 in tutta la filiera automotive, che vivrà difficoltà di fronte ad aumenti, ritardi nelle consegne, carenza di conduttori e chip. Oggi i tempi di attesa sulle auto nuove sono diventati pazzeschi, tanto che per alcune Case auto si parla addirittura di consegne al 2023. Ma personalmente, se penso al nostro lavoro, sono molto fiducioso per 2 motivi: primo, il 98% del nostro business è legato ad auto sostitutive per carrozzerie ed officine che non hanno l’esigenza di avere vetture particolari né di ordinare marchi, modelli o allestimenti. Siamo noi che, nella proposta della vettura, indirizziamo la scelta su stock o vetture disponibili che hanno tempi di consegna più brevi. E poi il settore della riparazione risentirà di rallentamenti ma non di blocchi e se anche non sarà un anno facile, spingeremo affinché le officine e le carrozzerie possano trovare nei servizi SOS Automotive una spinta per andare avanti ed evolvere”.

Come può una carrozzeria “difendersi” da tutto questo? Razionalizzare o aprire nuovi business?
“Certamente in carrozzeria, oggi, bisogna dare maggiormente attenzione ai servizi al cliente per continuare a farli tornare ed attrarne di nuovi. Le opportunità ci sono e la nostra comunicazione è orientata a trovare nuove possibilità di crescita per la carrozzeria. SOS Automotive offre ai propri convenzionati diverse soluzioni per portare la propria carrozzeria ad un livello successivo, in base al punto di partenza nel quale si trova. Voglio provare a farti capire cosa intendo semplificando per punti:

  • una carrozzeria che oggi non offre ancora una vettura sostitutiva, con una macchina SOS Automotive può accontentare clienti che senza questo servizio andrebbero in un’altra carrozzeria;
  • una carrozzeria che offre il servizio con un’auto privata, con il noleggio SOS Automotive ha l’opportunità di dare la vettura ai propri clienti in comodato, a pagamento o con il recupero del fermo tecnico senza responsabilità o rischi;
  • le strutture che hanno già una vettura a noleggio lungo termine, possono sfruttare la possibilità di recuperare il fermo tecnico o noleggiare a pagamento le vetture per ripagarsi ogni mese il canone del noleggio. Questo consentirà di investire in nuove vetture per accontentare sempre più clienti ed aumentare le riparazioni ed i propri fatturati.

 

Inoltre, è possibile anche:

  • allargare la flotta, inserendo segmenti diversi con auto più grandi per attrarre un target di clientela più altospendente;
  • inserire motorini o furgoni come veicoli sostitutivi per offrire una gamma più ampia di servizi ed attirare così clienti nuovi in carrozzeria;
  • inserire una vettura sostitutiva elettrica per servire quei clienti che sono già passati all’elettrico e non sanno ancora a chi rivolgersi. In più, con la colonnina di ricarica che diamo in comodato, possono anche stupire il proprio cliente facendogli trovare non solo l’auto riparata, ma anche con il “pieno”“.

Auto sostitutiva e mondo della disabilità: prima dell’epidemia stavate lanciando un progetto interessante. A che punto siamo?
“Il problema dell’automobilista disabile che non riesce a trovare una vettura adattata da noleggiare sul territorio nazionale, purtroppo, è ancora troppo vivo, tant’è che le richieste arrivano da ogni parte di Italia o, addirittura, oltreoceano. Il progetto ALWAYS MOVING nel 2021 ha avuto dei rallentamenti, ma quest’anno siamo ripartiti alla grande con l’obiettivo di creare una rete di almeno 60 centri autorizzati tra carrozzerie ed officine distribuite in tutte le province italiane, per offrire un servizio capillare”.

Come si incastra tutto questo con il mondo delle officine e carrozzerie?
“Questo non è un progetto per tutti, ma riservato ad imprenditori lungimiranti o installatori già del settore, che vogliono far evolvere la propria attività ed entrare in un mercato nuovo con un grande obiettivo. Always Moving è il noleggio dalla parte dei disabili e nella rete vogliamo inserire imprenditori che appoggiano e credono nel progetto quanto noi. È un business da affiancare alla propria attività e, come tale, è un’opportunità da cogliere, ma alla quale naturalmente bisogna dedicare tempo, persone ed investimenti”.

Quali sono i vantaggi per l’utente con disabilità?
“Trovare una rete di centri autorizzati al noleggio di vtture adattate, con comandi che si adattano in pochi minuti al 95% delle disabilità, attualmente è un miraggio. Infatti, non si trovano vetture a noleggio. Ecco perché questo significherebbe dare davvero una svolta. Poter fermare la propria vettura per una riparazione e poter uscire dalla carrozzeria in autonomia come qualunque altro cliente normodotato è solo uno dei vantaggi, ma anche in caso di vacanza o trasferte lontane, noleggiare una vettura per brevi periodi, dopo aver raggiunto la meta in treno o aereo, è un’altra opportunità che oggi non esiste in Italia”.

Il carrozziere/meccanico che vantaggi ha?
“I vantaggi sono molti. Certo, ci vogliono impegno e voglia di far conoscere il progetto nella propria zona, ma chi entra nella rete può:

  • aumentare la propria visibilità: aderire al progetto ALWAYS MOVING significa avere la possibilità di aumentare la propria visibilità sia in termini di riconoscimento sociale, che una visibilità sul web. Infatti, sponsorizzeremo la rete ed il servizio a livello nazionale, sia sui social che su Google ADS per farlo conoscere a più persone possibili;
  • entrare in un mercato nuovo: inserire una vettura per disabili all’interno della propria attività permetterà all’autoriparatore di attirare e conquistare un nuovo target di clientela. Questo perché, logicamente, i disabili condividono tra loro tutte quelle esperienze positive che soddisfino a pieno le loro esigenze. Quindi, se riesci ad attirare un automobilista disabile nella tua officina o carrozzeria, offrendogli un ottimo servizio, vedrai che non ci metterà niente a parlarne con i suoi amici o ad espandere la voce sul web. Inutile dire che questo porterà ad un aumento della clientela nella tua attività. Per alcune zone c’è anche la possibilità di diventare installatore e questo significa anche avviare un business nuovo, oltre all’aspetto più etico, umanitario e sociale del progetto;
  • sentirsi gratificato: come imprenditore, nel mondo della riparazione, per poter garantire una mobilità uguale per tutti”.

 

Come state procedendo e a che punto è la vostra rete?
“Attualmente siamo già arrivati ad avere 20 centri, ma entro l’anno vogliamo raddoppiarli. Come SOS Automotive abbiamo anche noi voluto fare la nostra parte ed ordinare 2 vetture allestite per supportare le richieste del Lazio”.

Chi volesse partecipare, come deve muoversi?
“Chiunque può candidarsi, ma saremo noi a scegliere chi può entrare nel progetto in base alla disponibilità della zona, ma anche alla posizione, al tipo di struttura e all’assenza di barriere architettoniche”.

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Vuoi entrare a far parte del progetto ALWAYS MOVING? Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!

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