Qualche giorno fa parlavamo con un nostro convenzionato: si tratta di un meccanico titolare di un’officina che nella sua zona ormai è storica, visto che ha aperto per la prima volta negli anni 60.
 
Ne abbiamo viste di tutti i colori, quindi ci siamo confrontati su molti argomenti, soprattutto sulle problematiche del settore, e siamo giunti a delle conclusioni interessanti.
 
Oggi un meccanico può ritrovarsi in una crisi monetaria e senza liquidità di cassa, pur avendo tanto lavoro e tanti clienti.
 
I motivi sono diversi, ma ruotano tutti attorno alla bassa marginalità degli interventi: spesso, infatti, sono tanti i meccanici che “lavorano solo per campare” e che, quindi, guadagnano molto meno di quanto in realtà potrebbero.
 
Se oggi lavori principalmente con il cliente che è alla ricerca del preventivo più basso, sarai sostituibile dal primo meccanico di zona che farà un prezzo più scontato del tuo.
 
Inoltre, se ti spacchi la schiena con pochi guadagni, sarai sempre sul filo del rasoio: basta un niente, un errore, o una situazione improvvisa – come abbiamo visto con la pandemia – per farti piombare in una crisi finanziaria.
 
Il punto, allora, forse non è andare a caccia di sempre più lavori, ma sostituire quelli che hai già con clienti che possono garantirti delle entrate più alte.
 
Ma come potresti farlo?
 
Se oggi lavori, ad esempio, con un’azienda, un salone di auto usate o una flotta, devi stare attento: anche loro mirano a mantenere basse le spese, quindi potrebbero sostituirti con chi fa un prezzo più basso.
 
Tenerle legate a te è possibile, nonostante siano lavori a marginalità bassa, ma devi potenziare i tuoi servizi e mettergli a disposizione, ad esempio, delle auto sostitutive apposite e pensate per la loro struttura, come furgoni o VAN.
 
In questo modo, potrai giocare di più con la tariffa di noleggio, aumentando le entrate e i margini di ogni lavorazione, perché stai offrendo un servizio su misura.
 
Sfrutta poi le potenzialità che un corretto uso del marketing e della comunicazione possono garantirti: informa periodicamente questi clienticon apposite tabelle comunicative, così oltre ad essere aggiornati, sapranno che offri un servizio specifico.
 
In questo modo, potrai ottenere marginalità più alte e tenere la tua officina al sicuro!
 
Se vuoi approfondire il discorso su auto sostitutive e tabelle, siamo a tua disposizione: un nostro consulente non vede l’ora di ascoltare il tuo pensiero a riguardo!
 
Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!

 

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