
A seguito di un report condotto da SicurAUTO.it, con la collaborazione di LKQ RHIAG, ARVAL Italia e Repower, è stata decretata la città più electric friendly di Italia, ovvero quella che riesce a “garantire la maggior copertura pubblica di punti di ricarica ai veicoli elettrici e plug-in realmente circolanti“tra le 10 principali città italiane già elettrificate.
Nonostante i numeri più alti per vetture elettriche e punti di ricarica appartengano a Roma e a Milano, i dati evidenziano che la città italiana più Electric Friendly è Genova.
Ciò che ha fatto vincere il capoluogo ligure, infatti, è stato il numero ridotto di vetture che ogni punto di ricarica deve servire.
Ogni punto di ricarica di Genova, infatti, riesce a servire 6,6 veicoli elettrici, contro i 15,4 di Roma e i 31,5 di Milano (che ha il peggior rapporto in assoluto tra le 10 città prese in esame).
Ad ogni modo, questo report non fa altro che sottolineare la crescita costante dell’elettrico sul territorio italiano, ma in particolare sono state le parole di Frédéric Servajean, Responsabile Network di LKQ RHIAG, a rimanerci impresse e a confermare quello che diciamo spesso nelle nostre email, vale a dire:
“Se abbiamo città Electric Friendly,
a maggior ragione dobbiamo avere Officine Electric Friendly!“.
Aggiungiamo noi non solo officine, ma anche carrozzerie, perché quello dell’elettrico è un mercato destinato a toccare numeri sempre più alti, ma attualmente sono davvero pochi gli autoriparatori che offrono servizi a chi è già passato al green.