
Il mese di dicembre 2021 è stato testimone di quello che potrebbe essere un punto di svolta nel mercato auto europeo.
Già da diversi mesi, in Europa, il trend delle immatricolazioni cominciava a segnare delle variazioni notevoli, con le vetture elettrificate (e, quindi, anche ibride) che scalzavano sempre di più le vetture diesel.
A dicembre, però, si è verificata una vera e propria svolta: per la prima volta, la vendita delle vetture 100% elettriche pure ha vinto su quelle diesel, per un totale di 176.000 unità contro le 160.000 a gasolio.
Segno che il mercato auto europeo si sta dirigendo sempre di più verso una mobilità totalmente elettrificata.
Pensando anche al mercato italiano, i numeri parlano chiaro.
Nel 2021, infatti, sono state vendute 67.542 vetture 100% elettriche, contro le 10.577 dell’anno 2019… Ben il 538,6% in più, mica bruscolini.
Vuoi per gli incentivi, vuoi perché c’è una maggiore attenzione all’ambiente, ma anche per motivi legati all’incertezza del futuro riguardo le auto endotermiche, l’elettrico ormai non sembra intenzionato a fermarsi… anzi.
Punta sempre più in alto. Il suo prossimo obiettivo, infatti, è quello di superare anche le vendite delle vetture benzina, per poi consacrare il suo primato nel mercato automotive.
E dalla parte del consumatore, sempre più clienti si convinceranno a passare all’elettrico e a contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.
E tu, autoriparatore, come sei messo a riguardo?
Sei pronto a soddisfare le richieste sempre più crescenti dei tuoi clienti green, sia dal punto di vista della riparazione che da quello dei servizi?
Ai giorni d’oggi, infatti, non basta essere aggiornati solo su ogni tipo di aspetto possibile legato alla riparazione delle vetture elettrificate, ma devi essere anche in grado di offrire dei servizi mirati alla tua clientela più green.
E proprio in visione di quest’ottica,
hai già pensato di inserire un’auto elettrica nel tuo parco auto?
Se la risposta è no, prova solo ad immaginare significherebbe per te dare un’auto sostitutiva elettrica, invece di un’endotermica, a chi già si è adeguato a questo nuovo stile di guida…
Riesci a percepire il vantaggio a tuo favore?
I tuoi clienti sicuramente apprezzeranno questo nuovo tipo di servizio e, di conseguenza, daranno inizio ad un passaparola tra amici e conoscenti che verranno da te già sicuri di trovare ciò che cercano.
È una mossa che ti farà migliorare sotto tanti aspetti:
- la tua attività acquisirà la reputazione di saper ascoltare e soddisfarequalsiasi tipo di esigenza;
- ma soprattutto crescerai sia dal punto di vista della clientela che del fatturato.
Ad oggi sono ancora poche le officine o carrozzerie che offrono un servizio dedicato ai clienti green… Che ne dici di esserne il pioniere?
Ormai il mercato dell’elettrico è diventato troppo importante per poter essere ancora ignorato! Non restare indietro!
Inizia a pensare elettrico ed affidati a noi di SOS Automotive, sempre a tua disposizione per valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!