
Il periodo che stiamo vivendo, economicamente parlando, non è proprio dei migliori, anzi…
In particolar modo, dopo una breve tregua, i costi del carburante sono tornati alle stelle, superando di nuovo i 2 euro a litro e questo, inevitabilmente, ha portato gli automobilisti a modificare le proprie abitudini.
Secondo quanto si legge in un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, infatti, c’è chi ha iniziato a prestare maggiore attenzione alla pompa di benzina alla quale si rifornisce, chi ha modificato il proprio stile di guida per consumare di meno, ma soprattutto “quasi 1 italiano su 2 (46%) ha ridotto l’uso dell’auto, specialmente nel tempo libero, pur di risparmiare”.
Va da sé, quindi, pensare che un minor utilizzo delle vetture porta anche a minor interventi in officina o in carrozzeria.
A tal proposito, c’è da dire che la situazione nel settore delle autoriparazioni già non era proprio tutta rosa e fiori, dal momento in cui nei primi mesi dell’anno ha subìto un calo rispetto ai mesi precedenti (Dati emersi dal Barometro sul sentiment dell’assistenza auto, elaborato dall’Osservatorio Autopromotec).
Questo significa che, di fronte a questa ennesima crisi dei prezzi, per il momento la mole di lavoro sembra destinata comunque a rimanere stabile con il trend di questo inizio dell’anno, ma non per questo devi buttarti giù, anzi.
È proprio questo il momento in cui devi prendere il toro per le corna e dire “Ok, il lavoro sarà pure poco, ma proprio per questo devo dare il 100% per tenermi stretto i miei clienti“.
Devi, quindi, riuscire ad attirare a te tutti quei clienti che non possono rinunciare ad una riparazione o a un intervento sulla loro auto, senza lasciarli mai a piedi.
Sì, perché ormai il tuo cliente non sta più a guardare come viene fatto un lavoro, perché dà per scontato che tu lo faccia di ottima qualità, ma va da chi riesce ad offrirgli un’auto sostitutiva durante tutto il periodo della riparazione, evitandogli una situazione di disagio.
Perciò, se pensi che il tuo lavoro sia già diminuito e, allo stesso tempo, non offri ancora questo tipo di servizio (o lo fai con una sola vettura a disposizione), è arrivato il momento di fare uno switch mentale e capire che se vuoi sfruttare questo periodo di crisi a tuo vantaggio, devi rimboccarti le maniche e dare al tuo cliente quello che davvero si aspetta da te.
È proprio nei momenti di maggiore crisi che devi dimostrare di essere più forte e di saper affrontare qualsiasi tipo di ostacolo ed avversità.
Ma soprattutto devi sapere che non sei da solo a “lottare”, ma avrai sempre noi dalla tua parte.
Affidati a SOS Automotive! Grazie alla nostra esperienza, possiamo valutare la tua situazione e capire insieme come puoi migliorare i servizi della tua officina o carrozzeria per superare questo periodo di buio e riportare il sole sulla tua attività.
Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!