Questa mattina abbiamo ascoltato alla radio la storia di un meccanico di Verona, che ha chiamato la trasmissione per raccontare un aneddoto particolare.
 
Praticamente, aveva ereditato l’officina dal padre e si era trovato quasi subito davanti ad una spiacevole sorpresa: un buco da oltre 50.000 euro.
 
Il motivo? Suo padre lavorava principalmente con i clienti del “Dai, ti pago dopo” o quelli che si inventano varie scuse per non pagarti subito.
 
Hanno approfittato della buona fede di un bravo meccanico per scroccare lavori e poi sparire senza pagarli.
 
Quando poi il figlio ha cercato di farsi restituire i soldi, la risposta è stata “ma li avevo già dati a tuo padre!“.
 
Non ti fa rabbia una situazione del genere? Immagino di sì, per questo ti abbiamo voluto raccontare questa storia, perché sappiamo che anche a te sarà capitato più di qualche cliente che ragiona così.
 
Questo è uno dei motivi principali del perché tanti meccanici hanno pochi soldi, nonostante si spacchino la schiena lavorando anche dieci ore al giorno.
 
Purtroppo c’è poco da fare: se ormai hai abituato la tua clientela a fare così, niente li smuoverà.
 
Ecco perché l’unica soluzione è sostituire quei clienti che ti pagano poco o non lo fanno per niente.
 
Infatti, anche se fai un lavoro di qualità, a decidere le sorti della tua azienda sono i tuoi clienti. Per questo ti serve attrarre persone che non si fanno spaventare da un preventivo o dal costo di una lavorazione.
 

Ma potrai farlo soltanto lavorando in maniera diversa:

 

  • Aggiungendo alla tua struttura auto sostitutive di qualità, di svariati segmenti, per attirare una clientela differente che non vede l’ora di pagare anche di più per un servizio di qualità 
  • Usando una comunicazione marketing efficace, per mettere in mostra i tuoi servizi e tenere aggiornati sia i tuoi clienti, sia le persone che lo saranno presto. 
Per avere clienti differenti, la tua struttura deve essere differente: portando la tua azienda ad un livello più alto, ti toglierai di mezzo tutti quei clienti che non ti servono.
 

Vuoi approfondire questo discorso con una consulenza gratuita? Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!