Ci siamo resi conto che spesso utilizziamo l’espressione “recuperare il fermo tecnico” in modo improprio.

 

Diciamo sempre che la carrozzeria deve recuperare il fermo tecnico, o meglio, che SOS Automotive recupera il fermo tecnico per la carrozzeria, ma in realtà il diritto ad avere un’auto sostitutiva durante il periodo della riparazione, è una voce di danno dovuta ad ogni assicurato che resta coinvolto in unsinistro con ragione.

 

Ma proviamo a chiarire meglio questo punto.

 

In giurisprudenza si usa la frase latina “Restitutio in pristinum“, ovvero rimettere il patrimonio del danneggiato nello stato antecedente al sinistro.

 

In seguito ad un incidente stradale causato da terzi, la riparazione dei danni del veicolo rientra certamente tra queste condizioni, ma non solo.

 

Infatti, al danno auto si aggiunge anche il danno da fermo tecnico, che deriva dall’impossibilità di utilizzare la propria auto per l’intervallo di tempo in cui è in riparazione.

 

All’automobilista che subisce un sinistro stradale, infatti, gli viene privata la possibilità di utilizzare il proprio veicolo, fermo in carrozzeria per le riparazioni.

 

Questo, per l’assicurato, significa trovarsi in uno stato di necessità, a prescindere dall’uso che lo stesso fa della sua autovettura.

 

Le spese di noleggio di un’auto sostitutiva rientrano nella più ampia accezione di danno da fermo tecnico, relativo al mancato godimento del bene durante il periodo di riparazione della vettura danneggiata e, quindi, per la sosta forzata del veicolo.

 

Fino a qualche anno fa, era fondamentale dimostrare l’utilizzo dell’auto per motivi di lavoro, ma in realtà anche una casalinga, un pensionato o uno studente potevano ritrovarsi nella stessa condizione.

 

Fortunatamente la Corte di Cassazione, con la sentenza n°.21789 del 28 ottobre 2016, Sez. III Civile, ha stabilito che le spese della vettura sostitutivasono rimborsabili a prescindere dalla prova di necessità.

 

Possiamo, quindi, affermare che il danno da fermo tecnico è una voce unitaria del danno materiale subìto dal danneggiato.

 

Questo significa che quando il cliente della carrozzeria ritira la vettura sostitutiva, firmando a SOS Automotive la cessione del credito da fermo tecnico, noi possiamo istruire la pratica ed ottenere a nome del cedente il rimborso delle spese per l’auto sostitutiva.

 

SOS Automotive, poi, riconoscerà una percentuale di questo importo alcarrozziere, come compenso sulla base delle formule di recupero stabilite.

 

Questo processo è possibile solo grazie ad una vera e propria sinergia tra il cliente finale, il carrozziere ed il dipartimento legale di SOS Automotive, che permette ad ogni carrozzeria di abbattere ogni mese il costo dei veicoli sostitutivi.

 

Alla base di tutto questo… Tu recuperi ogni mese il costo delle tue vetture sostitutive?

 

Se la risposta è no, molto probabilmente non sei un convenzionato SOS Automotive.

 

Se hai un’auto sostitutiva a noleggio lungo termine, voglio darti l’opportunità di poter provare gratuitamente la nostra gestione.

 

Tutto quello che devi fare è affidarci la gestione della tua vettura solo per 3 pratiche assicurative, utilizzando i nostri moduli di noleggio.

 

Mentre tu dai l’auto ai tuoi clienti e gestisci il danno auto,

noi ci occupiamo di recuperare il fermo tecnico per te!

 

Se al termine della prova resterai soddisfatto del nostro servizio, saremo ben lieti di accoglierti nella nostra famiglia.

 

In caso contrario, saremo comunque contenti di aver avuto la possibilità di farti conoscere il nostro lavoro ed il nostro impegno per darti ciò che ti spetta, e se dovessi cambiare idea, sappi che per te le porte saranno sempre aperte.

 

Quindi, se non stai ancora recuperando il fermo tecnico, ma vuoi provare la gestione SOS Automotive, clicca sul seguente link, riempi il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!

<iframe frameborder="0" style="height:1000px;width:99%;border:none;" src='https://forms.zohopublic.eu/sosautomotive/form/RichiestaInformazioniBlogProva3NoleggiAssicurativi/formperma/tBDgn-ZW2pZdRm1TfRQtuC9W6y4PE4eJtg7ckf-nbGc'></iframe>
ankara escort
kazansana