Sappiamo che forse questo contenuto farà arrabbiare qualcuno, ma tu dovresti leggerlo se sei un autoriparatore che vuole iniziare a fare marketing per attirare sempre più clienti.
 
Ti sei mai chiesto perché le persone comprano una Tesla?
 
“Perché è elettrica”, “Perché credono di aiutare il futuro del pianeta”, “Vogliono passare al green”…
 
Tutte balle.
 
Le persone acquistano da Tesla per una questione di ego personale. Gli piace arrivare al bar o in piazza e farsi fare domande e complimenti da conoscenti e sconosciuti.
 
“Chiunque, di fronte ad una Tesla, comincia a farti domande.
Se compri una Passat non ti considera nessuno!”

 

Quello che intendiamo dire è che i clienti Tesla, dietro ad un’idea di scelta dell’auto ecosostenibile e green, in realtà godono dal sentirsi esclusivi ed essere visti come “esperti“, rispondendo a domande e raccontando ogni dettaglio della macchina, dei consumi, delle tecnologie e dell’azienda Tesla.
 
Avrai già capito che, così facendo, le persone fanno marketing e pubblicità a Tesla senza saperlo, non è vero?
 
Il punto è proprio questo: anche tu dovresti cominciare a sfruttare l’ego personale dei tuoi clienti per farli parlare del tuo lavoro e dei tuoi servizi.
 
Immagina che qualcuno entri nella tua struttura per una riparazione e tu gli dai la tua auto sostitutiva che è una Panda.
 
Nonostante sia perfetta sotto tutti i punti di vista, e molto più utile di una Tesla, il tuo cliente non potrebbe vantarsi del tuo servizio, perché a nessuno importerebbe nulla: è normalissimo vedere questo tipo di vetture sostitutive per strada.
 
Pensa, invece, dargli come auto sostitutiva una macchina elettrica o una vettura diversa come la 500 Abarth o una Jeep Renegade.
 
Il tuo cliente girerà fiero per la città, si vanterà e parlerà in maniera sempre più eccellente del tuo lavoro e dei tuoi servizi con tutti i suoi conoscenti.
 
Potrà soprattutto dire di essere l’unico ad avere un autoriparatore che offre un servizio così: a quel punto anche gli altri vorranno seguire l’esempio del tuo cliente, portandoti così più guadagni nella tua azienda.
 
Ecco una possibilità di marketing nascosta che oggi non stai sfruttando: la voglia delle persone di non sentirsi inferiori.
 
Migliorare la qualità dei tuoi servizi e l’immagine dell’azienda, è uno strumento di marketing potentissimo.
 
Inserire segmenti diversi di auto sostitutive nella tua struttura servirà a renderti unico e a differenziarti dalla tua concorrenza, così da attrarre clienti sempre più altospendenti ed “egocentrici“.
 
Con le tabelle di noleggio SOS Automotive, poi, sarai in grado di comunicare al cliente il costo del noleggio dei segmenti più alti in maniera preventiva, così da evitare qualsiasi discussione.
 
Sfrutta l’ego dei tuoi clienti per migliorare la tua immagine!
 

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