
Intervista con il convenzionato:
CARROZZERIA COMANDINI!
L’Autocarrozzeria Comandini di Marino (RM) è un centro convenzionato SOS AUTOMOTIVE da Marzo 2010: una collaborazione che dura da quasi 10 anni e che si consolida anno dopo anno.
Li abbiamo intervistati per capire meglio il motivo per il quale hanno deciso di affidarsi a SOS AUTOMOTIVE e in che modo è cambiata la loro attività lavorativa.
Ecco le parole di Patrizia!

«Abbiamo conosciuto SOS AUTOMOTIVE circa 10 anni fa, se non di più, direttamente tramite Emanuele Zappa, l’amministratore. Si può dire che siamo uno dei primi convenzionati!
Avevamo già iniziato ad offrire un servizio di auto di cortesia all’interno della nostra carrozzeria con delle vetture private, ma ci siamo trovati male.
I clienti facevano incidenti con le nostre auto e noi ci ritrovavamo a riparare, oltre al loro danno, anche quelli delle altre vetture (ed ovviamente anche le nostre).
Non potevamo più continuare ad andare avanti così.
Per questo abbiamo deciso di affidarci a SOS AUTOMOTIVE, iniziando ad offrire questo tipo di servizio con auto a noleggio lungo termine.
Qui abbiamo trovato vetture che sono coperte da tutte le garanzie del caso. Noi ci siamo tolti la responsabilità di quello che può accadere su strada e questo è importantissimo. Sui moduli di noleggio ci sono delle garanzie che il cliente firma e deve per forza attenersi a ciò che è scritto.
In questo modo tuteliamo sia noi che i nostri clienti.
Abbiamo deciso di dare questo servizio perché, oggi come oggi, la macchina serve.
I clienti non possono farne a meno, tra chi lavora, chi ha famiglia, ecc. Ognuno ha le sue esigenze.
Attualmente abbiamo 2 vetture con la SOS e la cosa più comoda è che comunque, tramite il recupero del fermo tecnico, riusciamo ad ottenere un rimborso assicurativo che ci permette di recuperare ed ammortizzare il costo del canone mensile.

Sicuramente SOS AUTOMOTIVE ci ha portato una gestione migliore del lavoro. Riusciamo a fare riparazioni più lunghe perché sappiamo che il cliente, grazie all’auto di cortesia, non sta vivendo nessuna situazione di disagio.
Inoltre, abbiamo anche la possibilità di prenderne altre a breve termine, nei momenti in cui abbiamo più lavoro.
Anche per questo abbiamo fidelizzato il rapporto con la nostra clientela, oltre ad aver trovato clienti nuovi.
Non abbiamo mai avuto modo di avere altre vetture con altre società.
Ogni tanto vengono a trovarci le aziende concorrenti, ma noi siamo dell’idea che quando ci troviamo bene con delle persone, non ha senso cambiare.
Emanuele Zappa lo conosciamo da tanto tempo ormai, si è creato un rapporto di fiducia.
Cambiando strada, sai quello che perdi, ma non sai quello che trovi.
Noi ci troviamo bene e per il momento preferiamo restare sulla stessa carreggiata.
Anche perché fino adesso non abbiamo mai avuto problemi.
Le ragazze in ufficio sono sempre disponibili per qualsiasi problema.
Ci è capitato soprattutto il caso di un cliente che aveva avuto un incidente e voleva immediatamente un’auto di cortesia. Il problema è che non ne avevamo disponibilità e perché erano già state date ad altri clienti e da qui ne è nata una discussione.
Così, ho parlato di questo problema con le ragazze dell’ufficio, le quali si sono messe subito alla ricerca di una vettura a breve termine disponibile.
Risultato?
Nell’arco di una settimana il cliente ha avuto la sua vettura sostitutiva, tutto contento e soddisfatto.
Inutile dire che ringrazio ancora le ragazze per la loro efficienza!
È bello poter contare su persone che sono pronte ad aiutarti in qualsiasi momento.»
Un ringraziamento speciale a Patrizia per le sue parole e la sua testimonianza!
Autocarrozzeria Comandini si trova a Marino (RM), in Via Capo d’Acqua, 18.