Anche se le temperature ci fanno pensare ad altro, siamo già in autunno ed anche quest’anno è arrivato il momento di pensare al cambio di stagione per i nostri pneumatici!

Dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 entrerà in vigore l’obbligo di circolare con gli pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve per tutti i veicoli a motore, ad eccezione di quelli a due ruote.
C’è ancora un mese di tempo per mettersi in regola, ma è bene agire per tempo per non incorrere in lunghe attese.
Le gomme invernali devono essere montate secondo le caratteristiche indicate nella carta di circolazione e avere la marcatura M+S, che indica Mud + Snow, ovvero Fango + Neve, che garantisco una maggiore aderenza e sicurezza in condizioni di asfalto bagnato o ghiacciato.
Una valida alternativa sono gli pneumatici “All Season” che riportano sempre la dicitura M+S e che valgono per tutte e quattro le stagioni, in modo da poter dire addio al cambio stagionale.

In caso di violazione dell’obbligo da parte del conducente, è prevista una sanzione di un minimo di € 41,00 nei centri abitati e un minimo di € 85,00 su autostrade e strade extraurbane.

Volete sapere quali sono le strade su cui vige l’obbligo? Cliccate *qui*!