
Immagina per un attimo di tornare indietro ai tuoi 10 anni: sei a casa tua, e per merenda ti stai gustando uno zabaione preparato con le uova fresche provenienti dall’allevamento di galline di tua nonna.
Inutile dire che, in quanto a gusto e a qualità, non ha niente a che vedere con quello preparato con le uova del supermercato.
Ne sa qualcosa anche la vicina di casa, che un giorno ha chiesto gentilmente delle uova a tua madre perché le aveva finite e le servivano per fare una torta ed il risultato era strepitoso.
Era curiosa di sapere da dove provenivano e non appena viene a sapere che erano dell’allevamento di famiglia, le chiede se gliene può vendere una dozzina.
Alle sue parole, l’imprenditore che è in te anche da bambino ha un’illuminazione, un’idea di business: perché non iniziare a vendere le uova al vicinato?
Ecco così che, dopo aver fatto scorta dalla nonna, inizi a fare il giro dei tuoi vicini, vendendo loro un solo uovo, e dicendo:
“Vedi questo uovo? È dell’allevamento di mia nonna ed è molto più buono di quello del supemercato. Tu provalo. Poi, se ti piace, la prossima settimana te ne porterò una dozzina.”
Quando arriva il momento di bussare alla porta della tua famosa vicina, avendole già provate nei giorni scorsi, vai direttamente al sodo “Quante ne vuoi a settimana?“.
Poi passi al prezzo: “Quanto le paghi al supermercato?“.
Alla sua risposta “12 uova le pago 70 centesimi l’una”, tu decidi di proporre le tue per 60 centesimi l’una… offerta che ovviamente accetterà, non solo per la qualità, ma anche perché le paga meno (la convenienza prima di tutto).
Lì per lì a te sembrerà di aver vinto, ma in realtà è il contrario. Sì perché così facendo attui la tipica strategia dell’imprenditore italiano: fare quello che fanno i concorrenti, ma ad un prezzo più basso.
Se in un primo momento ti sembra di aver fatto una mossa vincente, te lo dico subito, non è così, anzi… ti stai proprio dando la zappata sui piedi!
Vendere un qualcosa che vendono anche i tuoi concorrenti, ma prodotto da te, ad un prezzo stracciato, è pura follia.
Significa che la tua azienda è destinata a cadere in poco tempo, perché priva di struttura, risorse e forze per venirne fuori o vincere sulla concorrenza.
Svendere così il tuo prodotto di qualità significa non avere una visione chiara dei numeri o di quello che fai, significa omologarsi alla massa, ma soprattutto significa andare verso lo sprofondo.
Se pensiamo anche al tuo business attuale, quindi a quello delle autoriparazioni, ricordati che è importante che tu dia valore alle tue lavorazioni offrendole al giusto prezzo ed in linea con le aziende più blasonate della zona.
Allo stesso tempo, però, è fondamentale che tu faccia anche la differenza con quei servizi che oggi sono i più richiesti, come ad esempio l’auto sostitutiva.
Non nasconderle come fanno tutti!
Offrile ai tuoi clienti, anche a pagamento, ma soprattutto parlane. Fai sapere loro che da te potranno passare giornate tranquille, senza vivere il disagio del restare a piedi, perché avranno sempre una vettura sostitutiva pronta ad aspettarli quando hanno la loro auto in riparazione.
Anche perché il tuo cliente prima di venire da te, e ancor prima di sapere come gli farai il lavoro, ha in testa solo una domanda:
con la macchina a riparare, riuscirò comunque a trascorrere delle giornate normali o mi dovrò impiccare per spostarmi da una parte all’altra ed incastrarmi con gli impegni del mio partner?
Quindi la scelta sta a te: uovo rosso o uovo blu?
Preferisci che un cliente venga da te
- perché sa di avere uno sconto del 10-20% sulla riparazione,
- o perché sa che non lo lascerai mai in una situazione di disagiooffrendogli un servizio top ad un prezzo giusto e con la gentilezza che solo uno come te può avere?
Se hai capito qual è l’uovo giusto da offrire ai tuoi clienti, ma vuoi capire come “cucinarlo” al meglio, affidati a noi di SOS Automotive.
Siamo a tua disposizione per studiare la tua situazione e valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!