
Diciamolo… purtroppo quelli di oggi sono tempi duri per le carrozzerie, tra sinistri in calo, aumento delle utenze e ritardi nei ricambi.
Ora come ora, se c’è una cosa che ogni carrozziere desiderà di più al mondo, è il voler tornare a fatturare di più, come nell’epoca pre-Covid per intenderci, ma per farlo ci vogliono tanti clienti fidelizzati e felici di te, del tuo lavoro e della tua carrozzeria.
Il problema è che per avere questa clientela fidelizzata e felice, hai bisogno delle auto sostitutive, che però sono un costo… e per abbattere il costo, ci vuole il fermo tecnico.
Come vedi è tutta una serie di elementi concatenati tra loro… un po’ come la canzone “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo. Te la ricordi?
“Per fare un tavolo ci vuole il legno
Per fare il legno ci vuole l’albero
Per fare l’albero ci vuole il seme
Per fare il seme ci vuole il frutto
Per fare il legno ci vuole l’albero
Per fare l’albero ci vuole il seme
Per fare il seme ci vuole il frutto
Per fare il frutto ci vuole un fiore…”
e così via… Potremmo fare, infatti, la canzone “Ci vuole il fermo tecnico“:
“Per aumentare il fatturato, ci vogliono i clienti,
Per avere i clienti, ci vogliono le auto
per avere le auto, devi ammortizzare i costi
Per ammortizzare i costi, ci vuole il fermo tecnico”
Ci sta tutta, no? 🙂
Scherzi a parte, è davvero importante per un carrozziere riuscire a capire il valore del fermo tecnico come opportunità per ammortizzare il costo dell’auto sostitutiva e mettere il tuo cliente al centro dell’attenzione.
Lo so, sono molti i dubbi, le convinzioni e le giustificazioni che bloccano le carrozzerie di fronte al recupero del fermo tecnico: problemi di tempo, problemi con il perito, molti non ci credono, altri hanno preso già tante fregature…
Ma proprio per questo bisogna andarle a sbloccare perché se è vero che alcune di queste sono vere, è anche vero che tante altre sono false.
Ecco perché, con il mio team, abbiamo pensato di organizzare per i nostri convenzionati una serie di incontri online con un massimo di 10 persone per volta, dove andremo a riunire sia carrozzerie che non recuperano, sia carrozzerie che invece lo fanno e che possono raccontare la loro esperienza, il loro modo di recuperare ed i benefici che ne derivano.
L’obiettivo è proprio quello di rispondere a qualsiasi tuo dubbio, blocco, convinzione ed obiezione con soluzioni pratiche ed utili, per farti capire che è davvero facile, anche per te, poter recuperare il fermo tecnico.
Il tutto con il supporto del nostro dipartimento legale.
Le riunioni, come ho già detto, sono dedicate ai nostri convenzionati SOS Automotive, ma se non lo sei ancora e vuoi approfondire questo tema, rispondi a questa email e vedrò come poterti inserire in uno dei nostri appuntamenti.
Se sei già nostro convenzionato, resta connesso perché nei prossimi giorni ti invieremo una mail per poterti iscrivere ai nostri incontri online, scegliendo la data più comoda per te.
Se, invece, hai già dei dubbi ma ne vuoi parlare direttamente con il nostro ufficio noleggi, compila il form con i tuoi dati e ti faremo ricontattare da loro al più presto.