
È questa la frase che ci ha detto un meccanico, quando gli abbiamo chiesto perché aveva deciso di sostituire la sua auto sostitutiva privata con una a noleggio lungo termine.
“Il mio letto era diventato scomodo”.
È una frase strana da dire, ma ci ha colpito.
Se ci pensiamo, riassume benissimo il problema che c’è alla base quando si utilizza una vettura di proprietà nella propria officina, come auto sostitutiva.
In parole povere, questo meccanico aveva una vettura che dava soltanto ai clienti di cui si fidava, pensando così di azzerare il rischio che succedesse qualcosa di brutto.
È un ragionamento che fanno in tanti: “la nascondo a tutti gli altri, la offro soltanto a quei 4/5 clienti di cui mi fido così so per certo che è in un buone mani”.
Comunque, un giorno mette la vettura in mano ad un cliente storico, un padre di famiglia in pensione che non la usava praticamente mai: pochi spostamenti, cliente sicuro, zero rischi.
O almeno così pensava.
Sì perché una notte, mentre era a letto, gli squilla il telefono: la sua auto era finita in un burrone, guidata dal nipote neo 18enne del suo cliente, che portava con sé anche degli amici.
Fortunatamente ne sono usciti tutti illesi, ma Alessandro – il meccanico della storia – ha capito che non esistono clienti fidati quando affidi un’auto privata a qualcuno, senza licenza di noleggio.
Da quel giorno ha smesso progressivamente di offrire la vettura, oppure viveva costantemente con l’ansia che potesse succedere qualcosa di grave, e che lui fosse considerato il responsabile.
Un’ansia che non solo non lo faceva lavorare tranquillo, ma che lo seguiva anche a casa nel tempo libero.
Alla fine, quindi, si è deciso.
Via l’auto privata, dentro l’auto sostitutiva a noleggio lungo termine, dando il benvenuto ai moduli di noleggio, alla rinotifica multe e allo scarico di responsabilità.
“Il mio letto era diventato scomodo”… Non avremmo saputo dirlo meglio.
E ci auguriamo che anche tu faccia la stessa scelta di Alessandro.
Se ti trovi nella stessa situazione, richiedi ora una consulenza gratuita per eliminare ogni preoccupazione!
Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!