Il 2024 è appena cominciato, ma sappiamo già che sarà un anno pieno di sfide per tutta la filiera automotive.
Per il settore delle riparazioni e per le strutture, una delle sfide più grandi da dover affrontare sarà quella della fidelizzazione del cliente.
La maggior parte degli autoriparatori, però, non dà il giusto peso a questo aspetto: è come se pensassero che, una volta riparata l’auto di un cliente, quest’ultimo tornerà sempre da loro.
Ma è davvero così? Ad un cliente basta “acquistare” un paio di volte per diventare un cliente fedele?
La risposta è no, almeno secondo un sondaggio di Salesforce: quasi il 50% degli intervistati, ha affermato che cambierebbe l’azienda da dove acquista se la sua esperienza fosse negativa.
Un altro dato interessante che viene fuori, è che oltre il 62% ha detto che sceglie di condividere la propria esperienza negativa con gli altri, parlando male dell’azienda.
Questi numeri possono portare un danno incalcolabile ad ogni azienda.
Nel settore riparativo, l’esperienza di acquisto dei clienti non è soltanto la riparazione dell’auto, ma tutto quello che c’è intorno: i servizi che si mettono a disposizione delle persone per non fargli vivere un’esperienza stressante.
È qui che entra in gioco, tra le altre cose, l’importanza di un’auto sostitutiva a noleggio lungo termine. Offrire questo servizio significa non solo evitare disagi al cliente durante il periodo di riparazione, ma anche dimostrare attenzione e cura verso le sue esigenze.
Può essere un fattore determinante nell’opinione che i clienti si faranno di te, perché non solo migliora l’esperienza complessiva, ma crea anche un legame di fiducia e soddisfazione, fondamentali per costruire una base forte di clienti fedeli.
Quindi, se vuoi tenerti stretti i clienti, anche nel 2024, offrire un’auto sostitutiva deve essere il tuo punto di partenza.
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