Fermo tecnico: una grande opportunità per la carrozzeria
Quando si parla di auto sostitutive, le carrozzerie sono sempre state un passo avanti alle altre strutture riparative del settore, perché hanno capito prima di tutti l’importanza di questo servizio per i clienti.
Infatti, i lavori sempre più lunghi e tempi d’attesa dilatati, possono spazientire e stressare le persone che improvvisamente restano senza la loro vettura. Quindi, un buon carrozziere deve garantire ai suoi clienti la possibilità di non restare a piedi durante questo periodo.
Sul territorio italiano, ad oggi, si contano circa 14.000 e si può stimare che, almeno il 70% offre il servizio di auto sostitutiva ai propri clienti.
Sono poche le strutture che, attualmente, non hanno un’auto sostitutiva da offrire a fronte di una riparazione: generalmente si tratta di quelle carrozzerie storiche che stanno per chiudere, dove il proprietario, dopo aver lavorato per lunghi anni, non avendo nessuno a cui passare il controllo della struttura, decide di evitare di investire per inserire nuovi servizi.
Ma una carrozzeria in crescita, e in espansione, non può certo rinunciare ad un servizio del genere.
Questo perché, offrire servizi di qualità ai clienti, restare sempre al top come carrozzeria, e cercare di accontentare tutte le persone, sono sicuramente gli elementi che permettono ad una carrozzeria di lavorare bene, crescere e dominare il mercato.
Anche perché questa soluzione permette al carrozziere di ottenere numerosi vantaggi:
- Gestire meglio il carico di lavoro, in un periodo in cui le carrozzerie sono piene ed è sempre più difficile trovare personale qualificato;
- Farsi pubblicità come carrozziere attento al bisogno dei clienti;
- Fidelizzare sempre di più i clienti.
Oggi la soddisfazione del cliente a 360° è l’arma in più che ogni azienda ha a disposizione. È l’imbuto da cui possono arrivare sempre più guadagni. Ma oggi il cliente è sempre più esigente, pretende sempre più servizi e sempre più comodità.
Per questo, stringere un legame forte con lui ben oltre la singola riparazione, e sorprenderlo con i tuoi servizi, sarà il punto di partenza della tua nuova carrozzeria!
Facciamo un esempio:
Il 90% delle persone che entra in carrozzeria, a seguito di un sinistro con ragione, non sa di aver diritto ad avere, oltre alla sua vettura riparata, anche ad un’auto sostitutiva per tutto il periodo della riparazione!
Comunicare nel modo giusto questa possibilità ai clienti, e mettergli a disposizione questo servizio, farà di te il carrozziere ideale, quello a cui le persone penseranno ogni volta che avranno bisogno di una riparazione!
Immagina: un cliente ha bisogno di far ripare la vettura e, pensando a te e alla tua carrozzeria, esclama “Voglio andare solo lì”!
È questa l’idea alla base dell’auto sostitutiva in carrozzeria: un modo per riconoscere un diritto del cliente, supportarlo e creare solide relazioni con lui, così da avere sempre più clienti di qualità nella tua struttura per dare vita ad un percorso di crescita!
Quindi, abbiamo visto come l’auto sostitutiva sia un servizio indispensabile per le carrozzerie e di come ormai quasi tutte le strutture offrono questa possibilità ai loro clienti.
Però, non tutti lo fanno allo stesso modo, e soprattutto non tutti lo fanno correttamente. Diciamo subito che, la scelta migliore per una carrozzeria è quella di inserire un’auto sostitutiva a noleggio lungo termine per questo servizio.
Tuttavia ci sono ancora molti carrozzieri che, a causa dell’ansia di non essere supportati a dovere, e di spendere troppo per questo servizio, si ritrovano a scegliere soluzioni alternative, rispetto ad un’auto sostitutiva a noleggio a lungo termine.
Molti sono infatti convinti che basta acquistare un’auto privata, sistemarla intestandola all’azienda, ed usarla per questo scopo: in questo modo, pensano di offrire comunque il servizio ai clienti e di risparmiare.
Ma offrire un’auto sostitutiva con una vettura di proprietà, può portare conseguenze spiacevoli ad un carrozziere. Innanzitutto la responsabilità di quello che accade sulla vettura che, come afferma l’articolo 2054 del Codice Civile, è anche del proprietario del veicolo:
Il proprietario del veicolo, è responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.
Questo vuol dire che, il carrozziere ne risponderà soprattutto a livello economico, perché sarà costretto a risarcire i danni causati dai propri clienti, a riparare la vettura a sue spese, e anche a pagare le multe che arriveranno.
Per non parlare degli incidenti che potrebbero capitare con la vettura, che nei casi più gravi possono segnare un colpo decisivo per le casse della carrozzeria.
O ancora: se la tua auto sostitutiva di proprietà, fosse utilizzata per qualche scopo illecito? Un reato, una rapina, o peggio… sei pronto ad affrontare da solo queste situazioni?
Non devi spaventarti leggendo queste cose, ma devi fare una presa di coscienza e azzerare il rischio prima che sia troppo tardi!
Non bisogna ragionare come il 90% dei carrozzieri che utilizzano una vettura di proprietà, che quando glielo fai notare di ti dicono “Eh vabbé ma tanto la dò soltanto a ¾ clienti selezionati, quelli di cui mi posso fidare”
MA IN REALTÀ NON È COSÌ!
Un carrozziere non saprà mai davvero chi guida la sua vettura! Magari lui l’ha messa a disposizione di un suo cliente storico, di cui è certo di potersi fidare. Poi una sera, l’auto viene presa dal figlio del cliente che commette una bravata…
E il carrozziere dovrà ripagare i danni ritrovandosi, per giunta, con la vettura sequestrata!
Lo so, non è bello leggere queste situazioni… ma bisogna considerare che un’auto sostitutiva può essere guidata da 365 persone diverse all’anno, e se utilizzi una vettura di proprietà non hai modo di controllare in mano a chi è, qual è il suo stato, oppure difendere le tue ragioni qualora succedesse qualcosa!
Discorso diverso, invece, con un’auto sostitutiva a noleggio lungo termine e il partner giusto che è SOS Automotive! Avrai un gestionale con cui rinoleggiare la vettura, gestire le vetture e i noleggi, così saprai sempre quale cliente ha preso l’auto…
Avrai tutte le coperture assicurative – con franchigie – necessarie per tutelarti e un servizio di Rinotifica delle contravvenzioni al cliente finale, che allegeriranno di molto le tue spese!
Senza contare tutta l’assistenza che riceverai dai nostri uffici, e dalla nostra rete commerciale distribuita su tutto il territorio italiano, sempre pronti a dare supporto per permetterti di offrire il servizio nel migliore dei modi e con tutte le tutele necessarie!
Sicuramente la maggior parte dei carrozzieri è a conoscenza di questi rischi, e anche dell’importanza di offrire un servizio nel modo giusto al proprio cliente, per questo la percentuale di carrozzerie che oggi offre l’auto sostitutiva con una vettura di proprietà, sta diminuendo sempre di più.
Ma allora perché ci sono ancora carrozziere che utilizzano le vetture di proprietà?
La motivazione principale è che hanno paura della spesa del canone, di non riuscire a ripagarsi la vettura, e che l’auto sostitutiva diventi per loro soltanto una spesa in più, piuttosto che un’opportunità.
Infatti, ci sono tanti carrozzieri che, anche se sono stati bravi a capire l’esigenza del cliente e a mettergli a disposizione un servizio eccezionale con un’auto a noleggio lungo termine, non conoscono i modi per ripagarsi la vettura e per sfruttarla al meglio.
E questo spesso li spinge a tornare sui propri passi, e a non capire che incredibile meccanismo potrebbe innescare un corretto utilizzo di un’auto sostitutiva a noleggio lungo termine.
Altri ancora scelgono la vettura di proprietà perché credono che, quando si parla di una vettura a noleggio lungo termine, la spesa sia più alta del guadagno.
“E allora cosa si fa? L’auto di proprietà non va bene, l’auto a noleggio rischia di essere una spesa: qual è la soluzione?”
In realtà esiste un modo che consente ai carrozzieri di inserire un’auto sostitutiva a noleggio lungo termine, offrendo un servizio a cinque stelle al cliente e rientrando tranquillamente nei costi!
Non solo, questa opportunità, se sfruttata bene, può anche aiutare i titolari di carrozzeria ad avere quelle marginalità in più per inserire non una, ma due, tre, quattro o cinque auto sostitutive con estrema facilità!
Ti sembra un sogno impossibile? Se la pensi così è perché ancora non stai RECUPERANDO IL FERMO TECNICO nei casi di sinistri con ragione!
Ricordi quando, all’inizio di questa chiacchierata, ti ho accennato al fatto che quando un cittadino è coinvolto in un sinistro con ragione, ha diritto alla vettura riparata e ad un’auto sostitutiva con cui spostarsi durante tutto il periodo della riparazione?
Ecco, è arrivato il momento di approfondire questo discorso!
In questi casi, sarà la compagnia assicurativa a rimborsare il carrozziere della vettura sostitutiva che mette a disposizione del cliente.
Capisci le potenzialità di questo meccanismo?
Se non hai auto sostitutive, ti permette di diventare competitivo nel mercato, di aggiungere servizi nella tua carrozzeria per soddisfare anche il cliente più esigente, supportarlo a 360° nella riparazione e diventare il suo carrozziere di fiducia…
Se invece hai già auto sostitutive a noleggio lungo termine, ti permette di avere quella forza economica in più per ripagarti le vetture e inserirne altre, per soddisfare più clienti, fare più noleggi e sfruttare al massimo i tuoi servizi!
Lo so, ora mi dirai…
“Il fermo tecnico? Ci ho già provato tante volte a recuperarlo, ma non funziona e non mi va di perdere tempo con tutte quelle pratiche”.
Sicuramente quello del fermo tecnico, è un tema delicato e difficile per i carrozzieri. Sono tanti i titolari che hanno paura di iniziare questo percorso, o che addirittura si sentono sfiduciati e rinunciano in partenza a questa grande opportunità…
Perché?
I motivi sono diversi, e cambiano da carrozziere a carrozziere, ma sono principalmente due:
- Colpa di aziende che in passato hanno promesso cifre irrecuperabili, e poi sono sparite alla prima difficoltà;
- L’ostruzionismo delle compagnie, che (tutelando giustamente i loro interessi) cercano di non riconoscere il fermo tecnico al carrozziere.
Voglio dirti subito una cosa: non siamo assolutamente contro l’operato delle compagnie assicurative, che come aziende guardano giustamente ai loro fatturati e ai loro incassi…
Ma da sempre il FOCUS di SOS Automotive è quello di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, aiutando i carrozzieri a recuperare il fermo tecnico!
Per questo ci siamo strutturati, nel corso degli anni, con un ufficio che supporta al massimo i carrozzieri, e con un Dipartimento Legale – lo stesso da 15 anni – che si occupa di gestire le pratiche di recupero del fermo tecnico dei nostri convenzionati!
Un carrozziere che sceglie di affidarsi a noi, per un servizio così importante, sceglie il partner ideale per intraprendere un percorso di crescita! E sai perché?
Perché crediamo così tanto nel recupero del fermo tecnico e nel potenziale dei nostri convenzionati, che abbiamo creato una formula studiata appositamente per premiarli!
Di cosa stiamo parlando?
Della FORMULA GOLD di SOS AUTOMOTIVE, che premia i carrozzieri convenzionati che fanno più noleggi assicurativi al mese!
Con tre pratiche di recupero assicurativo al mese, sulla stessa targa, SOS Automotive TI ANTICIPA 100€ entro il giorno 10 del mese successivo. In più ti restituirà il 50% dell’importo della pratica quando verrà incassata!
Questo ti permetterà di avere un recupero medio per pratica di oltre il 71%, così da abbattere con facilità il canone mensile della vettura sostitutiva!
Il vantaggio è incredibile, perché:
- Nessun’altra azienda ti anticipa dei soldi come fa SOS Automotive;
- Grazie all’efficienza del nostro Dipartimento Legale, gestiamo il più alto numero di pratiche di fermo tecnico in Italia, e il 95% delle pratiche viene incassato entro 90 giorni e pagate immediatamente al carrozziere!
Perché ti anticipiamo dei soldi? Per due motivi:
- Abbiamo fiducia nei nostri convenzionati;
- Abbiamo fiducia nel nostro Dipartimento Legale, che si occuperà del recupero delle pratiche!
E non è finita, perché in tutto questo ti aiutiamo anche a comunicare meglio con il tuo cliente! Ricordati che alla base di questo meccanismo c’è il diritto del cliente che va tutelato e garantito!
Quindi differenziati come IL carrozziere che vuole difendere i suoi clienti! Noi ti aiutiamo grazie al nostro KIT DI TABELLE per la carrozzeria, che potrai appendere nella tua struttura che ti identificano come un Centro Autorizzato di Auto sostitutive e che faranno capire ai clienti che sei pronto a supportare i loro diritti!
Lo so, credere sulla parola ad un’azienda non è mai facile: tante altre volte lo hai fatto, e ti sei affidato a delle aziende che poi sono sparite alle prime difficoltà!
Avevano fatto promesse su promesse e poi ti avevano lasciato solo, e quando provavi a contattare qualcuno dell’assistenza, non sentivi mai un “Pronto?” dall’altra parte della cornetta.
Non vogliamo essere associati a questo tipo di realtà, perché noi lavoriamo diversamente: per questo, ti invito a leggere le recensioni dei tuoi colleghi carrozzieri, che hanno scelto SOS Automotive come loro partner per le auto sostitutive, che ormai sono convenzionati da anni e che oggi sfruttano a pieno anche la ruota del fermo tecnico!
TESTIMONIANZE
Collabboriamo con SOS AUTOMOTIVE da più di 10 anni, siamo partiti con un veicolo e siamo arrivati a 10. Perché le esigenze dei clienti sono cambiate.
Siamo arrivati a 10 grazie al recupero del fermo tecnico. L’azienda è sempre disponibile e con una chiamata o una semplice mail riusciamo a risolvere qualsiasi problema si presenti.
Con il recupero del fermo tecnico siamo riusciti a creare una flotta, e ril costo delle vetture per la carrozzeria è quasi pari a 0 e quindi riusciamo ad inserire macchine nuove per dare il servizio più completo possibile al cliente.
L’azienda è fatta di persone splendide, c’è sempre trasparenza, fiducia e serietà.
Abbiamo sempre compreso quanto fosse importante l’auto sostitutiva in carrozzeria, per aumentare i nostri servizi e per offrire un’esperienza sempre migliore ai clienti. Grazie ad SOS Automotive sono pronto ad accogliere le varie esigenze dei clienti con diversi segmenti di vettura. In aggiunta, riusciamo a recupare in parte o in totale il canone della vettura sostitutiva. Grazie all’ufficio noleggi e al dipartimento legale di SOS Automotive, recuperiamo le pratiche di Fermo tecnico: grazie a questo meccanismo siamo passati da una a 11 auto sostitutive. L’ufficio ci manda costantemente dei report sulle nostre vetture e sulla documentazione da dare per recuperare il fermo tecnico: sono preparatissimi a livello di assistenza e disponibili, sia tramite mail che tramite telefono.
All’inizio offrivamo questo servizio con vetture di proprietà, ma stava diventando ogni giorno più rischioso. Fortunatamente SOS Automotive è venuta da noi, ci ha spiegato i vantaggi di un’auto sostitutiva a noleggio lungo termine e del recupero del fermo tecnico. Siamo soddisfatti del servizio, la procedura è abbastanza semplice, e con il supporto dell’ufficio noleggi, gestire le pratiche di recupero del fermo tecnico è una passeggiata!
Ci troviamo talmente bene che non sappiamo neanche come funzioni nella concorrenza, noi siamo da sempre clienti SOS Automotive e non abbiamo nessuna intenzione di cambiare, anche perché quando ti trovi bene da una qualche parte e si crea un rapporto umano oltre che lavorativo, non ha senso cercare altre soluzioni. Grazie al gestionale semplice e intuitivo riusciamo ad avere le nostre pratiche sempre tutte in ordine. Anche con le pratiche di recupero del fermo tecnico siamo soddisfatti: anche se l’iter burocratico non è semplice, la media è estremamente buona, e riesco quasi sempre a ripagarmi il costo del servizio. Sono sicuro che se non avessi avuto l’auto sostitutiva di SOS Automotive avrei perso qualche cliente: l’auto per loro è fondamentale e non puoi lasciarli a piedi.”
Vuoi provare in prima persona questo meccanismo? Ti offriamo diverse opportunità per farlo!
- PRENDI UNA VETTURA CON NOI – Se il video e il parere dei tuoi colleghi ti hanno convinto, richiedi subito la tua consulenza gratuita con il nostro commerciale, contrattualizza la vettura ed entra nel mondo dei servizi di SOS AUTOMOTIVE! (Richiedi la tua consulenza)
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*Numero di vetture disponibili per la PROVA PER UN MESE limitato
**Numero di vetture disponibili per la PREASSEGNAZIONE limitato